+39 3271204719 per appuntamento info@kappaenne.it
Seleziona una pagina

 E’ arrivata l’approvazione definitiva  dell’assegno unico e universale  per i figli a carico under 21 dell’importo massimo di 250 euro. Debutterà dal 01 Luglio 2021 . E’ un nuovo strumento per il sostegno alle famiglie che andrà ad assorbire alcuni interventi attuali , come le detrazioni fiscali , bonus di natalità , della genitorialità etc.

L’assegno mensile verrà riconosciuto per ciascun figlio minorenne a carico, dal 7° mese di gravidanza e fino all’età di 21 anni. L’importo dell’assegno è maggiorato per i figli successivi al secondo.

L’importo dell’assegno unico  sarà comunque composto da:

  • una quota fissa
  • una quota variabile, stabilita in base all’ISEE del nucleo familiare

Per aver diritto all’erogazione dell’assegno unico devono essere rispettati i seguenti requisiti:

  • cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione europea, o suo familiare, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero di uno Stato non appartenente all’Unione europea in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o del permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di ricerca di durata almeno annuale;
  • soggetti tenuti al pagamento dell’imposta sul reddito in Italia;
  • residenti e domiciliati in con i figli a carico in Italia per la durata del beneficio;
  • residenti in Italia per almeno due anni, anche non continuativi, ovvero titolari di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata almeno biennale.

Tra le novità principali dell’assegno unico è che  spetterà anche ai titolari di partita IVA,

Share This