E’ arrivata l’approvazione definitiva dell’assegno unico e universale per i figli a carico under 21 dell’importo massimo di 250 euro. Debutterà dal 01 Luglio 2021 . E’ un nuovo strumento per il sostegno alle famiglie che andrà ad assorbire alcuni interventi attuali , come le detrazioni fiscali , bonus di natalità , della genitorialità etc.
L’assegno mensile verrà riconosciuto per ciascun figlio minorenne a carico, dal 7° mese di gravidanza e fino all’età di 21 anni. L’importo dell’assegno è maggiorato per i figli successivi al secondo.
L’importo dell’assegno unico sarà comunque composto da:
- una quota fissa
- una quota variabile, stabilita in base all’ISEE del nucleo familiare
Per aver diritto all’erogazione dell’assegno unico devono essere rispettati i seguenti requisiti:
- cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione europea, o suo familiare, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero di uno Stato non appartenente all’Unione europea in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o del permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di ricerca di durata almeno annuale;
- soggetti tenuti al pagamento dell’imposta sul reddito in Italia;
- residenti e domiciliati in con i figli a carico in Italia per la durata del beneficio;
- residenti in Italia per almeno due anni, anche non continuativi, ovvero titolari di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata almeno biennale.
Tra le novità principali dell’assegno unico è che spetterà anche ai titolari di partita IVA,